Il cliente multiculturale 11 aprile, Milano

Nell’ambito dell’evento organizzato da ABI #IlCliente, verrà dedicata una sessione all’inclusione finanziaria dei migranti l’11 aprile alle 11.30, presso la Sala Conferenza BPM in Via Massaua, 6.

In quest’occasione verrà presentato e distribuito il nuovo Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti e i principali aggiornamenti sullo stato dell’arte nel nostro paese.

La sessione verrà anticipata dalla firma di un protocollo di intesa fra ABI, l’Osservatorio e altri enti del terzo settore (fra cui ARCI, Caritas, UNHCR, OIM) per una collaborazione reciproca sui temi dell’alfabetizzazione finanziaria dei migranti.

Di seguito il programma della sessione:
Chair: Chiara Provasoli, Ufficio Rapporti con i Consumatori e Responsabilità Sociale d’Impresa ABI

Il rapporto cliente immigrato – operatore finanziario. Tendenze e prospettive dall’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti in Italia – Daniele Frigeri, Direttore CESPI e Direttore Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei Migranti
Il ruolo del sistema finanziario nei processi di integrazione socio-economica e nella valorizzazione delle risorse imprenditoriali dei migranti – Tatiana Esposito, Direttore Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il contributo del credito al consumo all’inclusione finanziaria – Kirsten van Toorenburg, Responsabile Studi e Statistiche Assofin
La digitalizzazione del money transfer – Gabriel Sorbo, Regional Vice President Southern European Union Western Union Payment Service Ireland
L’esperienza e la strategia di Banca5 – Matteo Boaglio, Responsabile Ufficio International Network Intesa Sanpaolo e Salvatore Borgese, Chief Business Officer Banca 5 – Gruppo Intesa Sanpaolo